Un nuovo supermercato proprio sopra le mura medievali di Monselice

Il Mattino di lunedi 16 ottobre 2023 pubblica un lungo e dettagliato articolo nel quale si lascia intravvedere l’interesse di una nota ditta commerciale a costruire un nuovo supermercato nell’area di via Marconi (di fronte all’ospedale vecchio x intendersi) . Non voglio addentrarmi nelle questioni socio-ambientaliste ed economiche che il nuovo esercizio commerciale potrebbe portare alla città, ma ribadire con forza che in quell’area sorgevano le mura medievali di Monselice e che probabilmente a due metri di profondità ci sono ancora le loro fondamenta.
Per essere più chiari in quell’area passavano le mura che partivano dalla Porta di San Martino per congiungersi con Porta Valesella (fig. n.2 – segnate in marrone). Un tratto è ancora visibile ed è costituto dalla fabbrica Besutti, costruita utilizzando come facciata sud le mura monselicensi (fig. 3).
Nella fig. 4 possiamo vedere una cartina settecentesca nel suo complesso dove è evidenziato ( in basso a destra) il tratto delle mura citate che formavano un’ ampia curva seguendo quella che oggi è via Marconi.
Sarebbe opportuno che tutta l’area fosse destinata a verde pubblico e recuperate le fondamenta della vecchia fortificazione locale.
In ogni caso tutta l’area è di grande interesse archeologico e andrebbe studiata con attenzione in accordo con la soprintendenza.
Maggiori info sulle porte medievali di Monselice in https://www.monseliceantica.it/le-7-porte-medioevali-di…/
fig 2 in marrone il tracciato delle vecchie mura. in via Marconi (ospedale vecchio.

 

 

 

Fig. 3 Ex fabbrica Besutti costruita sulle mura cittadine

 

 

Fig. 4 Cartina settecentesca della fortezza militare di Monselice, in basso a destra il tratto delle mura da proteggere.

 

 

Il Mattino di lunedi 16 ottobre 2023

© 2023 a cura di Flaviano Rossetto  per  https://www.ossicella.it/

Per storia di Monselice https://www.monseliceantica.it/

Contatti e info flaviano.rossetto@ossicella.it

https://www.facebook.com/flaviano.rossetto