Restauro delle mura medievali di Monselice (2007-2012) – Prima parte

Recupero Cortina Muraria da Campo della Fiera, via argine destro  e Piazza Ossicella

Nel 2007 è stato approvato un grande intervento  di recupero e consolidamento della cinta muraria di Monselice, nel tratto compreso tra il Campo della Fiera, via Argine Destro e Piazza Ossicella. Le mura costituiscono una notevole testimonianza del passato medievale di Monselice. Purtroppo sono rimasti solo alcuni tratti, il cui recupero si rende ( ancora) improcrastinabile per la restituzione alla fruibilità della città, anche in funzione della sua vocazione turistica.

Anni di incuria, abbandono ed usi impropri avevano soffocato alla vista e alla percezione questa imponente opera difensiva, la cui importanza strategica è venuta meno dopo il dominio veneziano, ma la cui presenza ha fortemente connotato e caratterizzato sviluppo del tessuto urbano nel corso della storia e degli avvenimenti vissuti dalla Città. L’intervento di questa prima parte è terminato  nel 2012.
Il costo complessivo dell’intervento ammontava a circa  2 milioni e 268 mila euro è stato ottenuto da un finanziamento regionale – statale per un importo di 1.512.000 euro, pari ai 2/3 dell’importo totale. La rimanente quota a carico del Comune ammonta a 756 mila euro.

Il restauro delle mura storiche – prima parte – è terminato nel nell’ agosto 2012, dopo cinque anni di cantiere.

Notevoli le difficoltà incontrate durante il lungo intervento in quanto non era chiaro chi fossero i proprietari di ciò che rimaneva delle mura. Inoltre alcuni ‘proprietari’ si sono opposti all’intervento del comune o pretendevano di farlo in proprio con il finanziamento del comune. Una lunga vertenza è finita in tribunale il quale ha riconosciuto una indennità a un proprietario ‘ per il disturbo ‘  che gli operai hanno arrecato alla sua privaci.

Superate le difficoltà, i lavori durarono circa 5 anni con grandi scoperte

Agosto 2012